Corsi di Equitazione Catania

Circolo Ippico Valverde

Corsi di equitazione

Il Circolo Ippico Valverde è specializzato nella disciplina del salto ostacoli, dall’avviamento sino all’agonismo ed è autorizzato al rilascio delle patenti A, Brevetto, I Grado e II Grado.
Le patenti rilasciate dal Circolo Ippico Valverde di Catania sono le seguenti: livello A (detto anche Patente ludica), che consente di partecipare ai primi concorsi in categorie non agonistiche di limitata difficoltà; livello B (detto anche brevetto olimpico), che consente di partecipare a gare da 80 ai 115 cm e per cui sono necessari sei mesi dalla prima iscrizione, visita di medicina sportiva per abilitazione agonistica; patente di primo grado, qualifica semi-professionistica che consente di affrontare percorsi più complessi e un’altezza massima di 135 cm e che si raggiunge accumulando un punteggio attraverso i percorsi effettuati, con vari requisiti e specificazioni; patente di secondo grado (detto anche patente agonistica), una qualifica professionistica di agonismo ad alto livello.
I corsi di equitazione a Catania sono rivolti sia agli adulti che ai bambini. Le lezioni sono tenute da istruttori qualificati F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri) e gli allievi sono seguiti con attenzione dai loro “primi passi” fino alla preparazione per il conseguimento di brevetti e infine alle uscite in concorso. Le lezioni singole o collettive sono divise a seconda del livello di preparazione degli allievi, dai principianti fino a chi desidera avvicinarsi all’attività agonistica, attraverso appunto, i corsi di equitazione a Catania.
La scuola di equitazione prevede: lezioni tenute da istruttori federali riconosciuti dalla FISE. Cavalli e ponies sono messi a disposizione dalla struttura. Qui si organizzano anche stage settimanali tenuti dal tecnico di secondo livello, concorsi sociali di preparazione all’attività agonistica e pony club.